Design

Nel mondo del non profit si tende a credere che il design sia poco importante. Tra le tante priorità viene considerato l’ultima cosa di cui si può aver bisogno. Viene visto come un modo per rendere le cose più belle, eppure ha un significato molto più ampio.

Il design coinvolge tutta una serie di livelli della tua non profit, come il fundraising, l’engagement dei tuoi sostenitori, le pubbliche relazioni. Il design del sito web e delle pagine delle vostre campagne ha una grande influenza sul successo che queste possono avere.

Aumenta la credibilità della tua ONP

Il design ha un grande impatto sul modo in cui le persone vedono la tua organizzazione e la tua affidabilità. Quando qualcuno visita il tuo sito web è importante che percepisca quanto siete capaci ed affidabili. Fai attenzione alla struttura del tuo sito, includi delle immagini di alta qualità, fai in modo che il testo sia facile da leggere e assicurati che la navigazione sia semplice.

Sprona i tuoi visitatori a fare delle azioni

Quando vai a definire il design del tuo sito e delle tue email devi immedesimarti nei tuoi sostenitori.

Per incoraggiare la tua audience a fare delle azioni per la tua causa, il tuo sito deve avere delle chiare call to action. Da qualsiasi pagina del tuo sito i visitatori dovrebbero essere in grado di donare, condividere sui social o fare altro. La maggior parte dei siti delle ONP ha una sezione chiamata “Cosa puoi fare tu”, ma provate ad essere anche più creativi e a trovare un modo tutto vostro per chiedere di fare qualcosa per voi.

Fai attenzione alle pagine di donazione

Una delle azioni più importanti che i tuoi sostenitori possono fare è quella di dare un contributo finanziario.  Sebbene la prima motivazione sia l’altruismo e l’interesse per la tua causa, il design fa comunque la differenza.

Per rendere la donazione più semplice possibile è importante minimizzare il numero di step che il potenziale donatore dovrà fare per completare la donazione. È importante quindi che i sostenitori non debbano essere forzati a riempire dei lunghi form. E tieni a mente che le pagine di donazione devono essere brandizzate.

Il form di donazione di CrowdChicken permette una totale brandizzazione del design della pagina. Possiamo comunicare tramite un’immagine di forte impatto la nostra causa senza uscire dalla pagina del form in tre semplici step per non allontanare il possibile donatore.

Racconta la storia della tua ONP

Il fundraising e lo storytelling sono strettamente interconnessi. Un buon design rende lo storytelling più semplice ed efficace. Usa le immagini e lo stesso stile nelle tue email e sul tuo sito web per farli sentire all’interno di un’unica narrativa.

Il tuo stile e le storie dovrebbero poi portarli nell’esperienza della donazione. Questo è nuovamente legato alla credibilità. Le persone vogliono essere sicure che stiano donando al progetto o alla causa che ritengono interessante.

Il design è importante per ogni organizzazione. Le ONP dovrebbero tenere a mente che l’esperienza dei loro utenti, dei loro sostenitori è importante e li aiuta a raggiungerli con maggiore impatto e a raggiungere a loro volta un maggiore impatto tramite le loro donazioni.

Photo by Edho Pratama on Unsplash

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>