organizzazione

La visibilità e la conoscenza da parte di un pubblico sempre più vasto sono elementi importanti per ogni organizzazione. Le persone potranno donare, fare delle attività di volontariato e supportarvi solo se vi conosceranno. Ma, anche se il marketing per il non profit è una componente importante del fundraising e del successo delle attività, molte non profit fanno fatica ad ottenere visibilità.

Ci sono, però dei metodi a basso costo per raggiungere un pubblico più ampio di potenziali donatori. Nello specifico: impara a fare delle partnership con altre organizzazioni, sii presente negli eventi locali e chiedi supporto ai media per aumentare la tua visibilità.

Crea una partnership per raggiungere una nuova audience

Per aumentare la visibilità della tua non profit ed avere più persone interessate e coinvolte, hai bisogno di connetterti con un altro pubblico che non è a conoscenza della tua causa e del tuo impatto sociale. Un ottimo modo per fare ciò è quello di creare una partnership con un’altra organizzazione. Alcune realtà sono interessate a supportare progetti sociali.

Quando proponi una partnership ricordati di mostrare il valore che può apportare la tua organizzazione. Come? Pensa innanzitutto al loro pubblico e in che modo puoi raggiungerlo. Inoltre tieni presente la missione dell’organizzazione e cerca di allinearti con la sua causa e i suoi valori.

Le partnership funzionano bene quando c’è una chiara connessione tra le missioni di entrambe le parti.

Sii presente ad eventi popolari

Frequenta dei luoghi in cui ci sono più persone per ottenere visibilità. Per questo motivo la tua organizzazione deve essere presente agli eventi locali.

I mercati, le feste, e tutti gli eventi che attraggono molte persone sono i primi eventi che possono aiutarti ad aumentare la tua visibilità. Invece di andare in cerca di opportunità per raggiungere persone, dirigiti dove già sai che ci sono persone.

Dai uno sguardo agli appuntamenti in città, contatta gli organizzatori, e informati su come potresti partecipare. Chiaramente cerca di capire a quali eventi conviene che tu sia presente. Potrebbe essere inutile essere presenti in un evento in cui il pubblico non è particolarmente interessato alla causa.

Sfrutta i media locali

Una cosa che limita molto le non profit dal raggiungere una grande audience è la certezza che senza un grande budget non si possano fare determinate cose.

Ma solo perchè non potete prendere lo spazio per uno spot commerciale, non significa che non possiate utilizzare i media. A volte può bastare essere un po’ più proattivi, provare a chiedere, coltivare delle relazioni.

Se volete essere visti dovete farvi vedere. In assenza di un budget per il marketing dovete creare delle connessioni e sfruttare il pubblico che già avete.

Trovare il partner giusto vi permette di raggiungere la sua comunità, e allo stesso tempo da loro la possibilità di mostrarsi come una azienda attenta alle tematiche sociali e coinvolte nel benessere della società. Gli eventi locali permettono di raggiungere un gran numero di persone, così da offrirvi la possibilità di condividere la vostra mission.

Se cercate le opportunità attorno a voi, la vostra non profit può raggiungere un nuovo pubblico ed espandere la base dei tuoi sostenitori.

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>