fundraising

Il tema relativo alla crescita e alla sostenibilità delle organizzazioni non profit è sempre più rilevante. È innegabile che ci sia un cambio di prospettiva e di approccio nel mondo del terzo settore, si da sempre più peso ai sostenitori e si utilizzano nuove tecnologie anche nel fundraising.

Far crescere un’organizzazione richiede innanzitutto molta energia e costanti idee da sviluppare e testare. Cerchiamo di individuare insieme nuove idee per le tue attività di fundraising.

Personal fundraising

Con il giusto software puoi consentire ai tuoi fundraiser di supportarti nella tua causa.

  1. Campagne per il compleanno

Puoi chiedere ai tuoi sostenitori di dedicare il loro compleanno alla tua causa. Con CrowdChicken potranno aprire una pagina di personal fundraising in pochi minuti indicando nel titolo della loro raccolta fondi la motivazione: il loro compleanno!

  1. Fornisci dei consigli

Una volta aperta la pagina spesso i fundraiser hanno difficoltà ad ingaggiare i loro sostenitori. Dagli dei consigli, se spronati sapranno meglio come muoversi e non dimenticheranno, nella routine quotidiana, la raccolta fondi.

  1. Sostieni i fundraiser nell’organizzazione di un evento

Non sarebbe più facile raccogliere fondi se i tuoi fundraiser organizzassero un evento per presentare la loro raccolta e la tua organizzazione? Per far ciò potrebbero aver bisogno di alcuni consigli da parte tua. Prepara del materiale utile per facilitarli nell’organizzare un evento per la tua organizzazione.

Donazioni ricorrenti

Le donazioni ricorrenti rappresentano un’entrata importantissima perché ti consentono di pianificare, per questo motivo è bene agire per potenziare questa tipologia di raccolta fondi. Come?

  1. Proponi delle ricompense

Per attrarre le donazioni mensili, rendi chiaro ai possibili sostenitori che si stanno unendo ad un gruppo speciale e che la loro presenza è necessaria per il tuo successo, e che inoltre in quanto donatori regolari avranno un trattamento speciale. Dovrai quindi impegnarti per far comprendere perché è importante e unico essere dei donatori regolari.

  1. Aumenta la tua richiesta

Quando avrai delle donazioni ricorrenti potrai richiedere di aumentare la donazione. Se anche fosse solo un aumento di 5 euro sarebbe pur sempre importante per una maggiore sostenibilità della tua ONP.

Eventi

Probabilmente come organizzazione farete molti eventi. La cosa importante però è che siano degli eventi scalabili e che abbiano come obiettivo quello di aumentare le entrate.

  1. Crea delle pagine di fundraising online

Puoi creare una pagina di raccolta fondi online da collegare al form di registrazione dei  partecipanti.

  1. Organizza della formazione per i vostri volontari

I volontari sono una forza fondamentale per la tua organizzazione, specialmente quando diventano fundraisers, aprendo ad esempio delle pagine di personal fundraising.

Raccontare le loro esperienze all’interno della tua organizzazione avrà un grande impatto nel promuovere l’evento e le raccolte fondi.

Crowdfunding

Una campagna di crowdfunding ben strutturata tiene conto del linguaggio, del tempo e della tecnologia per indirizzare le conversioni.

  1. Utilizza delle pagine mobile responsive

Assicurati che il software per il fundraising offra delle pagine per i dispositivi mobile in modo tale che i donatori possano donare facilmente anche all’aperto. Con CrowdChicken questo è già possibile, senza alcuno sforzo!

  1. Fai attenzione al design delle pagine di donazione

Le pagine di donazione devono contenere solo le informazioni principali e mantieni le pagine essenziali, senza alcun tipo di distrazione. 

Email

Anche le email hanno una parte importante nella strategia di crescita delle ONP.

  1. Segmenta i tuoi contatti

Dividi la tua audience in piccoli gruppi sulla base di alcuni comportamenti o preferenze che essi hanno. Ad esempio, potresti collegare a ciascun gruppo un suggerimento di donazione. In questo modo sarai in grado di inviare messaggi targettizzati che possono portare ad una maggiore azione.

  1. Fai degli A/B test sull’oggetto della tua email

Se gli oggetti della tua email non attraggono le tue email non saranno lette. Per migliorare le conversioni prenditi il tempo di definire una strategia, testa e poi applica quanto appreso.

  1. Crea e promuovi un contenuto originale

Produrre dei contenuti di qualità può portare ad aumentare il supporto per la tua organizzazione. Un blog è essenziale in questo senso perché crea il brand e ti da la possibilità di condividere contenuti di qualità per la tua audience.

Altri spunti

  1. Ottimizza il tuo sito web per la SEO

Se i tuoi potenziali sostenitori stanno cercando delle frasi relative alla tua ONP, e non siete presenti su Google perdete una grossa opportunità. Segui gli aggiornamenti della SEO per migliorare di volta in volta la conoscenza della tua organizzazione. Una buona struttura del sito e dei piccoli accorgimenti già portano dei buoni risultati.

  1. Fai degli investimenti sull’advertising digitale

L’advertising digitale può sembrare complicato da comprendere e da utilizzare, ma una volta compreso può diventare rilevante per la tua strategia.

  1. Connetti il tuo mondo offline e online

Con l’arrivo del fundraising online, è sempre più importante unire le attività di raccolta fondi online e offline. Mostra le varie possibilità di donazione che possono fare i vostri sostenitori.

 

 

Photo by bill wegener and NordWood Themes on Unsplash

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>